Ricerche di mercato e sondaggi online: le domande da fare per migliorare la strategia di marketing
Una strategia di marketing efficace dipende largamente dalla conoscenza del proprio mercato di riferimento, i propri utenti e i loro bisogni. Una ricerca di mercato, quantitativa e/o qualitativa, permette di identificare le opportunità di crescita per la propria attività e le strategie di marketing che servono per coglierle.
Uno degli strumenti più comuni ed economici utilizzato dalle aziende per analizzare il proprio mercato di riferimento è il sondaggio online da sottoporre ai propri utenti utilizzando i canali digitali, utilissimo per raccogliere feedback e disporre di dati preziosi in poco tempo ed economicamente.
Le domande di un sondaggio online per migliorare la strategia di marketing
Ma quali sono le domande più appropriate per condurre un’analisi accurata? Ovviamente dipenderanno dall’obiettivo della ricerca. Vediamo insieme alcuni casi tra i più comuni.
1. Questionario demografico
Le domande da porre circa il proprio mercato di riferimento possono essere di tipo demografico, geografico o comportamentali e sono finalizzate a conoscere il più dettagliatamente possibile i potenziali clienti.
Ecco alcuni esempi di domande utili a profilare il proprio potenziale cliente:
• Quanti anni hai?
• Qual è il tuo livello di istruzione?
• Dove vivi?
• Qual è la tua professione?
• Qual è il tuo reddito familiare?
• Qual è la dimensione della tua famiglia?
Altre domande consentono di scoprire dettagli di segmentazione psicografica finalizzate a conoscere gli interessi, le attitudini e le esigenze dei potenziali clienti.
Alcuni esempi di domande psicografiche possono essere:
• Quali sono i tuoi hobby e interessi?
• Dove / come passi il tuo tempo libero?
• Quali strumenti usi per reperire informazioni?
• Come ti piace fare acquisti?
2. Questionario per la ricezione di feedback dai clienti
I clienti esistenti possono fornire informazioni dettagliate sulla tua azienda, sui tuoi prodotti e sulla qualità della tua assistenza post-vendita.
Alcune domande rilevanti da porre ai propri clienti possono essere:
• Consiglieresti il nostro marchio ad un amico?
• Da quanto tempo sei nostro cliente?
• Quale tua esigenza viene soddisfatta dal nostro prodotto / servizio?
• In che modo il nostro prodotto / servizio si adatta alle tue esigenze personali / professionali?
• A che livello il nostro prodotto / servizio soddisfa le tue esigenze?
• Cosa desideri che il nostro prodotto / servizio abbia e che attualmente non ha?
• Cosa ti piace di più / di meno del nostro prodotto / servizio?
• Cosa ti ha fatto scegliere noi rispetto alla concorrenza?
• Come valuteresti la tua ultima esperienza con noi?
Metodologicamente è importante raccogliere queste informazioni sia dai clienti soddisfatti che da coloro che non hanno avuto un’esperienza positiva con la nostra azienda. Chiedere informazioni ai clienti “persi” è un modo eccellente per colmare le lacune nel prodotto / servizio e identificare le opportunità di miglioramento.
3. Feedback post lancio di un nuovo prodotto
Infine altre domande sono utili per ottenere un feedback successivamente al lancio di un nuovo prodotto o servizio, a condurre una indagine sull’esperienza d’acquisto e una sulla qualità del prodotto / servizio. Per esempio:
• Che cosa ti piace di più sul nostro nuovo prodotto?
• Che cosa cambieresti per migliorare il nostro nuovo prodotto?
• Ci sono prodotti simili acquistabili attualmente sul mercato?
• Se non vuoi acquistare il nostro prodotto, puoi dirci perché?
• Che cosa ti convincerebbe a usare il nostro nuovo prodotto?
• Quanto importante è la convenienza quando scegli un prodotto di questo tipo?
• In generale, quanto sei soddisfatto della tua esperienza con il nostro nuovo prodotto?
• Raccomanderesti il nostro prodotto ai tuoi amici?
4. Indagine sull’esperienza di acquisto
• Quale prodotto hai acquistato?
• Come giudichi il valore del prodotto?
• Come giudichi il prezzo del prodotto?
• Dove hai comprato questo prodotto?
• Perché hai comprato questo prodotto?
• Quanto sei soddisfatto/a della tua esperienza di acquisto?
• Hai usato un buono o voucher per ottenere uno sconto?
• Compreresti questo prodotto di nuovo?
• Come possiamo migliorare il nostro servizio?
5 Indagine sulla qualità di un prodotto
• Come hai conosciuto il nostro (nome prodotto) per la prima volta?
• Da quanto tempo stai usando (nome prodotto)?
• Dove hai acquistato (nome prodotto)?
• Quanto sei soddisfatto del (nome prodotto)?
• Quanto spesso usi (nome prodotto)?
• Quale valore ha (nome prodotto) per te?
• Comparando il prodotto con altri prodotti del genere, la qualità del (nome prodotto) è:
• Che cosa è più importante per te durante la scelta di un prodotto del genere?
• Raccomanderesti (nome prodotto) agli altri?
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