Location Marketing BTB, nuova frontiera di Data Intelligence
Tre domande per comprendere quale futuro avrà il marketing nel B2B.
Qual è il ruolo e quali sono le competenze del marketing B2B in Italia?
Quale impatto hanno i nuovi trend tecnologici sul marketing B2B in Italia?
Marketing e vendite nel B2B sono ancora in conflitto?
Secondo l’osservatorio BTB del Politecnico di Milano la funzione marketing ha sempre più potere, mentre la sfida principale resta la generazione di Lead, che chiaramente devono essere di qualità.
Un altro aspetto importante è la convergenza dei KPI del marketing con quelli delle vendite in ambito B2B: tra i più importanti e condivisi ci sono l’acquisizione di nuovi clienti, la brand awareness e la generazione di lead, anche se sono inevitabili frizioni e disallineamenti dovuti essenzialmente al fatto che il marketing moderno ha sempre più un approccio teorico e operativo omnicanale mentre l’area commerciale resiste ancora a questo sviluppo.
La vera svolta consiste nel mettere a frutto la sinergia di conoscenza derivante dall’unione di dati interni all’azienda e banche dati esterne. Una delle aree principali dove questa integrazione fornisce i migliori risultati è quella della location intelligence, a volte detta anche geomarketing, grazie alla quale le aziende possono e riescono ad analizzare e profilare al meglio il proprio target su un determinato territorio indirizzando così messaggi sempre più mirati ed efficaci e aumentando il ritorno sull’investimento.
E in Addressvitt questo lo sappiamo bene.
Grazie ai nostri database business (sette milioni di aziende segmentabili per settore merceologico, dimensione aziendale e svariati altri parametri) e alle nostre soluzioni di Data Intelligence mettiamo a disposizione dei nostri clienti un patrimonio informativo ricchissimo e possiamo arricchire, aggiornare e migliorare la qualità delle loro banche dati.
I nostri tool di geomarketing, gli strumenti di insight per la visualizzazione dei dati e le tecniche di modellizzazione dei database, ci permettono di aiutare le aziende a capire e segmentare meglio il loro mercato, rendere più efficiente la logistica e produttive le vendite.
Infatti posizionando sul territorio il target (clienti e prospect) ed incrociando i dati dell’azienda con i dati territoriali e le informazioni puntuali da noi fornite, è possibile costruire KPI ad-hoc in base agli obiettivi dell’azienda, determinare il potenziale di mercato di un’area, ottimizzare l’attività e le aree di pertinenza della forza vendita, migliorare i processi decisionali ed efficientare i costi di logistica.
I dati non sono mai stati così tanti. Addressvitt è il partner naturale per organizzare i dati business della vostra azienda e renderli fruibili per la pianificazione delle campagne marketing, ma non solo.
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