Cold e-mail: cosa sono e perché non sono Spam
Per molti il Cold Emailing è morto, soffocato dallo Spam, e non è più uno strumento efficace per l’outboud marketing. Eppure non è così, anzi: un messaggio di posta elettronica “a freddo” rimane tuttora un ottimo strumento per fare business, costruire relazioni e trovare clienti. A patto però di sapere come fare, perché ottenere risposta da una mail a freddo non è scontato e la prima regola è di evitare di finire nello Spam.
Cosa sono le Cold E-mail
Una Cold E-mail è qualunque messaggio di posta elettronica inviato a un destinatario con il quale non si ha in essere alcuna relazione. È un messaggio che arriva all’improvviso nell’Inbox della posta elettronica e che ha il fine principale di far cominciare una conversazione e costruire una relazione.
Una e-mail a freddo è come l’inizio di una conversazione personale tra due sconosciuti, o come una telefonata di telemarketing con il vantaggio di essere meno intrusiva e disturbare meno.
Inoltre una cold e-mail non necessariamente contiene una richiesta esplicita se non quella di avviare una relazione su un argomento specifico, circoscritto e di interesse del destinatario.
Le e-mail a freddo sono Spam?
Lo Spam sta soffocando i recipienti di posta elettronica e distinguere tra messaggi indesiderati e cold e-mail che possono avere un potenziale interesse non è affatto semplice. Tuttavia tra le due ci sono sostanziali differenze:
- Lo Spam usa nomi di mittenti falsi
- Lo Spam non comprende informazioni di contatto
- Lo Spam è impersonale e generico
- Lo Spam non vuole iniziare una relazione ma finalizzare un acquisto immediato
- Lo Spam è comunicazione uno-a-molti; una cold e-mail è uno-a-uno
Altre risorse
Direct Marketing
Il potere della stampa per i nativi digitali
Ormai molti marchi che hanno i nativi digitali come target principale se non unico lanciano progetti di marketing esclusivamente basati sulla comunicazione… Scopri di più
Data Intelligence
Addressvitt e Callcredit Information Group (TransUnion): accordo per l'uso di CAMEO nel mercato italiano
Il 20 settembre 2017 Addressvitt ha annunciato l’accordo con Callcredit Information Group (ora TransUnion) grazie al quale utilizzerà il sistema di segmentazione… Scopri di più
Data Intelligence
La miniera d'oro dei capelli d'argento
Gli anziani rappresentano una delle fasce di mercato più interessanti e ancora di più lo saranno nel futuro: e quindi conoscerli, segmentarli… Scopri di più