Internazionalizzazione, la nuova frontiera per la crescita aziendale.

Il naturale sbocco per le tante eccellenze italiane è il mercato estero, sia UE che extra UE. E in un contesto economico come quello attuale, che richiede contemporaneamente globalizzazione e identità nazionale, il Sistema Italia è in continua crescita.

Infatti, lo Studio Deloitte sulle Prospettive globali per le aziende del Mid Market, presentato al convegno di Capri dei Giovani Imprenditori di Confindustria, stima che l’86% delle aziende italiane punta all’espansione sul mercato estero. Questo anche perché in caso di momentanea calma sul mercato interno la proiezione fuori dai confini nazionali può rappresentare un’opportunità di crescita e di continuità nella finalizzazione del proprio target aziendale.

Lo stesso Studio firmato Deloitte, tra le altre cose, evidenzia in modo preciso e puntuale che più del 50% delle aziende italiane (su 150 intervistate) genera metà del loro fatturato sul mercato estero e che il 54% investe in M&A per sviluppare strategie mirate all’ingresso nei mercati esteri.

Evidentemente, la sola volontà di internazionalizzare il proprio business non è condizione sufficiente ad assicurare il successo della suddetta operazione, ma va studiato un approccio serio e strutturato in grado di accompagnare e di far comprendere nel miglior modo possibile un nuovo mercato che inevitabilmente sarà diverso da quello “domestico”.

In quest’ottica di sostegno alle aziende nazionali che vogliono scoprire e “conquistare” i mercati esteri, Addressvitt mette a disposizione banche dati aggiornate, qualificate e segmentabili che consentono sia di raggiungere direttamente oltre 100 milioni di aziende a livello mondiale per la veicolazione diretta della propria offerta, sia di analizzare con accuratezza i diversi mercati per valutarne il potenziale di sviluppo.

Per un ulteriore approfondimento è possibile cliccare qui: perché è sempre bene ricordarsi che “la conoscenza è potere”.

Share:

Altre risorse

Digital Marketing

5 macroscopici errori da non commettere nel Digital Marketing

Gli errori capitano a tutti, dai digital marketer senior agli stagisti alle prime armi. Tuttavia se l'errore è fisiologico, ce ne sono… Scopri di più

Data Intelligence

"Chi?" e "Dove?": domande e risposte per un’offerta di successo

Abbiamo tutti sentito parlare delle “Five Ws”, le cinque domande le cui risposte sono la base di qualsiasi processo di raccolta e… Scopri di più

Data Intelligence

Ricerche di mercato e sondaggi online: le domande da fare per migliorare la strategia di marketing

Una strategia di marketing efficace dipende largamente dalla conoscenza del proprio mercato di riferimento, i propri utenti e i loro bisogni. Una… Scopri di più