Geomarketing

THESI

Cos’è Thesi?

Thesi è il sistema di profilazione geosociodemografica proprietario sviluppato da Addressvitt che fornisce preziose informazioni di marketing sui consumatori del nostro paese, un importante strumento a supporto della definizione delle strategie di gestione dei rapporti con i clienti e l’individuazione delle best location, ideale per migliorare il ROI e ridurre i costi di marketing.


Cos’è la segmentazione?

La segmentazione è la tecnica che consente di suddividere i clienti in gruppi omogenei al loro interno, dove i soggetti membri sono caratterizzati da bisogni e esigenze simili. Le informazioni usate da Thesi per segmentare la popolazione italiana sono:

  • Età
  • Stato civile
  • Occupazione e istruzione
  • Ricchezza/reddito
  • Tipologia di abitazione e area abitativa
  • Tipologia di spostamenti
  • Presenza di bambini, ragazzi, anziani, stranieri, casalinghe



Quali sono le applicazioni principali?

Calcolo del potenziale di mercato
Definire il potenziale di mercato per studiare le azioni di marketing locale e adeguare il mix di prodotto.
Pianificazione della rete
Identificare i potenziali clienti e le best locations usando la profilazione Thesi.
Analisi della clientela
Comprendere i clienti, i loro bisogni e le loro esigenze affinando la targetizzazione per incrementare i tassi di conversione.
Ottimizzazione delle vendite
Assegnare le aree di vendita usando le informazioni Thesi sui bacini per selezionare il giusto mercato target.
Benchmark
Fornire misurazioni oggettive di store performance e potenziale di mercato per brand o prodotto.


Perché usare Thesi?

Copertura
Thesi fornisce la più ampia copertura geografica di tutte le segmentazioni consumer in Italia.
Aggiornamento
Le segmentazioni Thesi sono aggiornate grazie all’aggregazione delle rilevazioni più recenti.
Universalità
Thesi copre le esigenze di analisi della clientela e quelle di ottimizzazione e pianificazione della comunicazione.
Significatività
Una panoramica precisa e dettagliata dei clienti dell’azienda, dove vivono e quali sono le loro caratteristiche principali.
Precisione
La modellizzazione avanzata combinata con la vasta quantità di dati a monte garantisce una segmentazione di grande precisione.
Granularità
Thesi è costruito al massimo livello di granularità, quello delle sezioni censuarie.
Multidimensionalità
Comprendere il cliente nei suoi diversi aspetti, come demografia, stile di vita, spese e ricchezza.


Come è costruito?

Thesi è costruito incrociando i dati di quattro fonti principali, tutti riportati a livello di sezione censuaria (media 62 nuclei familiari e 162 abitanti per cella):

  • Censimento della Popolazione e delle Abitazioni Anno 2011
  • ISTAT: Reddito medio annuale per contribuente – Anno 2017
  • ISTAT: Indagine sulla spesa delle famiglie – Anno 2018
  • Stradario Italia

I dati vengono verificati e aggiornati con i dati pubblicati annualmente a livello provinciale per assicurare la massima corrispondenza delle informazioni alla situazione attuale.


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